Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Politica lunedì 18 ottobre 2021 ore 18:20

Simona Barsotti è la nuova sindaca di Massarosa

Simona Barsotti
Simona Barsotti - foto da Facebook

Scatto in avanti della candidata del centrosinistra sull'avversario Bigongiari fin dall'inizio dello scrutinio per il ballottaggio delle comunali 2021



MASSAROSA — La candidata sindaca della coalizione del centrosinistra Simona Barsotti ha vinto il ballottaggio delle comunali 2021 con il 53,19% dei voti, pari a 4.473 preferenze. Barsotti ha sconfitto l'avversario del centrodestra Carlo Bigongiari che è arrivato al 46,81% dei consensi, pari a 4.025 voti, anche grazie all'apparentamento con Fratelli d'Italia. 

Il partito di Giorgia Meloni, al primo turno, aveva sostenuto l'ex sindaco Alberto Coluccini, sfiduciato durante il suo primo mandato da una parte della maggioranza. Una frattura che aveva portato al commissariamento del Comune e che non si è ricomposta per questa tornata elettorale, consegnando così il municipio all'agguerrita Barsotti e al centrosinistra.

Bassa l'affluenza alle urne: fra ieri e stammatina ha votato complessivamente il 45,45% degli aventi diritto, 5 punti in meno rispetto al 50,73% del primo turno. Una percentuale comunque maggiore rispetto alla media nazionale del 43,94%.

Simona Barsotti aveva chiuso il primo con il 48,4% dei voti e Carlo Bigongiari con il 31,7.

Simona Barsotti,50 anni, ragioniera, dipendente amministrativa di una cooperativa, è stata assessora comunale a Massarosa dal 2009 al 2019 nella giunta Mugnai e poi consigliera comunale all'opposizione dal 2019 al 2021.

Con la vittoria di Massarosa, salgono a 18 i Comuni conquistati dal centrosinistra in occasione di queste aministrative 2021 contro i 10 conquistati dal centrodestra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Asl Toscana Centro ha ricostruito le ultime ore di vita del giovane morto da solo in ospedale perchè alla madre è stato negato l'accesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Imprese & Professioni