Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica martedì 05 ottobre 2021 ore 01:07

Amministrative in Toscana, la tornata dell'usato sicuro

Operazioni di scrutinio
Operazioni di scrutinio

Falchi stravince a Sesto ma anche a Grosseto, Montevarchi e Altopascio i sindaci uscenti restano in sella. Ballottaggio a Massarosa e Sansepolcro



TOSCANA — Il lentissimo scrutinio non ha agevolato l'analisi politica dell'esito delle amministrative 2021 ma è un dato di fatto che il centrosinistra in Toscana ha eletto una raffica di sindaci (17 su 31), il centrodestra 7 più 2 candidati civici appoggiati dalla coalizione mentre 3 piccoli Comuni hanno scelto candidati indipendenti.

In linea generale i cittadini hanno confermato i sindaci uscenti, a Sesto Fiorentino, dove il Pd ha mollato Italia Viva per appoggiare Lorenzo Falchi, l'uomo della sinistra che aveva stracciato i dem 5 anni fa e che oggi è stato rieletto con più del 70% dei voti; ad Altopascio, dove con uno scarto di meno di 300 preferenze ha rivinto Sara D'Ambrosio sconfiggendo l'insidioso avversario azzurro Maurizio Marchetti; a Grosseto e a Montevarchi, dove hanno conquistato il secondo mandato con ampio consenso sia Antonfrancesco Vivarelli Colonna che Silvia Chiassai del centrodestra.

Vanno invece al ballottaggio 2 Comuni con più di 15mila abitanti, Massarosa e Sansepolcro. In entrambi i casi i candidati del centrosinistra sono in vantaggio ma a Sansepolcro di meno di 100 voti e a Massarosa con un terzo incomodo, l'ex sindaco Alberto Coluccini, arrivato terzo con 1.662 voti, quasi gli stessi (1.649) che separano i candidati promossi al secondo turno, Simona Barsotti e Carlo Bigongiari.

Qui sotto una ripartizione dei Comuni fra le due principali aree di riferimento (centrodestra e centrosinistra), con una precisazione: in molti Comuni di piccole dimensioni i partiti principali non hanno presentato liste proprie ma hanno fornito appoggio esterno a liste di matrice più civica.

CENTROSINISTRA - 17 Comuni

Sesto Fiorentino, Reggello, Altopascio, Chiusi Chianciano, Vecchiano, Castiglione della Pescaia, Bagnone, Pieve Fosciana, Buti, Larciano, Montignoso, Castellina Marittima, Santa Luce, Scansano, Trequanda, Civitella in Valdichiana, Carmignano.

CENTRODESTRA - 9 Comuni

Grosseto, Montevarchi, Orbetello, Pontremoli, Seravezza, Abetone-Cutigliano, Anghiari, Roccalbegna, Monticiano.

ALTRE LISTE

Capalbio, San Vincenzo, Piazza al Serchio

BALLOTTAGGIO - 2

Massarosa, Sansepolcro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno