Cultura

Dodici piccoli ambasciatori in Toscana

Dodici bambini del Saharawi hanno visitato palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale, incontrando l'assessore Vittorio Bugli

In Toscana hanno sperimentato molti buoni piatti ma i più apprezzati sono stati la pizza ed i pop corn. Hanno esplorato Firenze e le zone limitrofe facendo base a Calenzano e Sesto Fiorentino e tra qualche giorno si sposteranno a Rosignano, dove trascorrereanno alcune settimane al mare prima di partire per il Lago Maggiore. Siamo parlando di dodici i bambini Saharawi che, insieme ai loro accompagnatori, oggi hanno visitato palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, incontrando l'assessore alla Presidenza Vittorio Bugli e la consigliera regionale Alessandra Nardini, che li hanno ricevuti in qualità di ambasciatori del popolo della Repubblica del Saharawi.

"Il nostro abbraccio a voi è un abbraccio al vostro popolo - ha detto l'assessore Bugli - In Toscana oltre 170 Comuni hanno stretto patti di amicizia con il popolo Saharawi e ogni anno vi ospitiamo volentieri per affermare quanto siamo vicini alla vostra lotta per l'autodeterminazione. Siete giovani e per voi questa è una bella esperienza di vita, ma ricordate che nella Toscana troverete sempre una terra pronta ad ascoltarvi ed essere al vostro fianco quando ne avrete bisogno".

La Regione Toscana da anni promuove la cultura della pace e della solidarietà tra i popoli attraverso l'accoglienza dei ragazzi Saharawi, in modo da tenere vivo il dibattito sui diritti del loro popolo, riconosciuto da 85 Paesi e dall'Onu, ma ancora costretto a vivere in campi profughi dove le condizioni di vita sono in costante aggravamento.