Attualità

L'allerta meteo arriverà anche in chat

Dopo il nubifragio che ha devastato la Toscana, si pensa di introdurre nuove misure per gestire meglio le calamità fra maltempo, incendi e terremoti

Maltempo, incendi, terremoti: l'allerta arriverà anche in chat. E' una delle misure alla cui introduzione il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato di voler lavorare a breve. 

L'inziativa arriva all'indomani del nubifragio che lo scorso 18 Agosto ha devastato la Toscana, provocando oltre ai danni anche due vittime e decine di feriti. Ma alle spalle il territorio ha anche una stagione di incendi che hanno divorato vegetazione e suoli, e fasi di scosse sismiche che hanno fatto tremare il Fiorentino e in particolare il Chianti.

In ponte c'è un pacchetto di provvedimenti ad hoc da portare rapidamente in giunta regionale. Oltre agli avvisi tramite messaggistica si punta alla chiusura dei parchi pubblici in condizione di allerta con codice arancione. Una delle vittime del nubifragio, avvenuto in stato di allerta con codice giallo, è morta proprio sotto un albero crollato in un parco pubblico. Si tratta della donna di 68 anni deceduta ad Avenza, a Carrara.

In caso di allerta gialla, questo è l'orientamento annunciato, la chiusura verrebbe disposta dai sindaci e valutata zona per zona secondo i parametri meteorologici. Terza misura dovrebbe essere la definizione di un decalogo di buone pratiche su cui fare educazione nelle scuole.