Cultura

Firenze capitale mondiale della cultura

Dal 2 al 4 ottobre, a Palazzo Vecchio, il terzo forum mondiale dell'Unesco, dedicato a innovazione, creatività e lavoro. Apre il ministro Franceschini

Ministri, professori, esperti, architetti di tutto il mondo si riuniranno a Firenze per portare la loro esperienza sui temi legati alla cultura e alle industrie culturali. Tema del forum è "Cultura, creatività e sviluppo sostenibile. Ricerca, innovazione, opportunità". Il Forum analizzerà il ruolo della cultura nella costruzione di un futuro sostenibile, con la capacità di stimolare l'impiego, la crescita e l'innovazione. 

Tra gli appuntamenti più attesi, l'inaugurazione degli scavi del Teatro antico di Palazzo Vecchio, che si terrà sabato 4 ottobre alle ore 13 alla presenza della direttrice generale UNESCO Irina Bokova. Sarà poi presentata la "Dichiarazione di Firenze", un documento che proporrà mezzi efficaci per integrare sviluppo e cultura e che sarà portato l'anno prossimo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Al Forum Unesco seguirà la prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana "COOLT", che si terrà dal 9 al 19 ottobre.