Lavoro

Ex Gkn, migliaia al corteo per reindustrializzare

Corteo nel capoluogo toscano per la reindustrializzazione della ex Gkn. Annunciato un comitato di verifica per le domande sul piano industriale

Migliaia in corteo a Firenze per recuperare gli oltre 400 posti di lavoro della ex Gkn nella annunciata reindustrializzazione dello stabilimento di Campi Bisenzio. Quasi 10mila manifestanti guidati dal collettivo di fabbrica che ha aperto il corteo nel centro storico attraverso Santa Maria Novella e diretto a Santa Croce.

Il piano industriale da 82 milioni di euro è stato presentato al Mise ma con una incognita sull'imprenditore di riferimento, il cui nome è sconosciuto ai rappresentanti sindacali ed ai lavoratori da reintegrare.

Non intende mollare il collettivo di fabbrica che è sceso nuovamente in strada assieme ai Friday for future ed altre associazioni per la manifestazione rivolta a garantire il processo di reindustrializzazione. Tutto era iniziato con il licenziamento di 422 operai e tanti sono i posti di lavoro da recuperare.

Il piano prevede di reintegrare a breve 100 posti di lavoro, ma l'obiettivo a medio e lungo termine è ristabilire il livello occupazionale di partenza.

Per i prossimi giorni è stato annunciato un comitato di proposta di verifica dove gli operai intendono porre domande a partire da chi sarà l'imprenditore che metterà sul tavolo gli 82 milioni previsti dal piano industriale.