Cultura

Il territorio speciale toscano in un libro

Descrivere e illustrare i geotopi, zone del paesaggio con caratteri uniformi, è l'obiettivo del volume di Armando Costantini presentato in Consiglio regionale

Il progetto del libro Geotopi di importanza regionale nelle province di Siena e Grosseto  (Pacini Editore) nasce dalla Regione Toscana per descrivere e illustrare quelle particolari zone del paesaggio.

Alla presentazione del libro di questo pomeriggio l'autore Aramando Costantini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il consigliere Leonardo Marras, il presidente della provincia di Siena Fabrizio Nepi, la presidente del Parco Colline Metallifere Lidia Bai e la responsabile di Pacini Editore Beatrice Cambi.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le Istituzioni, il mondo scientifico e l'opinione pubblica sull'importanza della tutela dell'habitat a rischio di estinzione. Tra questi territori "speciali" spiccano quelli delle province di Siena e Grosseto, noti per i calanchi, il tufo, le crete.

Il territorio è stato studiato per anni dal dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena. Da questi è emerso il volume, elemento fondamentale per diffondere la conoscenza in materia di geodiversità.