Cronaca

Incendio al liceo, va a fuoco il bagno chimico

La scuola è oggetto di interventi edilizi e nell'area si è rifugiato un senza fissa dimora. Danni agli impianti. Chiusi un laboratorio e un'aula

Foto d'archivio

Incendio al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, nelle prime ore di stamani: ad andare a fuoco, prima dell'ingresso degli studenti, sono stati un bagno chimico da cantiere e altro materiale depositato da una persona senza fissa dimora che lì aveva evidentemente trovato rifugio.

I vigili del fuoco del comando fiorentino sono accorsi dalla sede centrale in via Giovanni dei Marignolli alle 7,35, domando le fiamme e mettendo l'area in sicurezza. Sono stati registrati danni da fumo e calore in corrispondenza di dove era posizionato il bagno e in una frazione adiacente dell'interrato dell'edificio e agli impianti idrico ed elettrico.

Dopo l'intervento, il liceo è stato aperto: le lezioni sono iniziate verso le 9,10. "In via del tutto cautelativa - ha informato la Città metropolitana di Firenze il cui personale è accorso sul posto - è stata richiesta da parte dei tecnici intervenuti, insieme al comandante della polizia provinciale, la chiusura del laboratorio di chimica, in attesa di ulteriori accertamenti e, solo per la giornata odierna, di un'aula: la classe è stata trasferita in altra stanza. Sul posto anche la ditta per effettuare il ripristino dell'impianto idrico ed elettrico danneggiati".

E ancora: "Stamani, dopo l'intervento vigili del fuoco, si sono recati sul posto agenti di polizia provinciale, polizia comunale, e gli operatori di strada del Comune. Il senza dimora non era più presente nella scuola ma tuttavia è stato individuato dalla polizia municipale in altro luogo e fotosegnalato".

L'istituto è da tempo oggetto di interventi edilizi di ristrutturazione. Poco più di un anno fa, sempre i vigili del fuoco erano intervenuti per evacuare la scuola per via di lesioni strutturali che si erano verificate nell'area soggetta ai lavori.