Cronaca

I treni merci si urtarono, sequestrati gli scambi dei binari

Nell'incidente rimasero feriti entrambi i macchinisti. Sulla linea previste cancellazioni e modifiche alla circolazione dei convogli

Il luogo dell'incidente la sera del 17 Aprile 2023

Era il 17 Aprile: due treni merci si urtarono a Firenze, al bivio Olmatello, e nell'incidente i due macchinisti rimasero feriti. Ebbene ora i due scambi in prossimità della stazione di Firenze Rifredi sono stati posti sotto sequestro dall'autorità giudiziaria nell'ambito dell'indagine sull'accaduto. 

Il provvedimento impone il divieto di manovrarli, e le conseguenze si ripercuotono anche sulla circolazione dei treni passeggeri e merci. Lo fa sapere Rfi: "La misura rende di fatto indisponibile quel tratto di infrastruttura e riduce la capacità di traffico della linea comportando una riduzione dell’offerta che, per Trenitalia, si tradurrà nella cancellazione di 6 coppie giornaliere di regionali fra Empoli e Firenze Castello, e in una riprogrammazione del flusso dei treni merci durante le ore diurne".

Per quanto tempo? Fino al dissequestro degli scambi. Non subisce modifiche, invece, l’offerta di collegamenti sulla linea Empoli - Firenze Rifredi - Firenze Santa Maria Novella.