Cronaca

Ladri in divisa portano via 300mila euro di gioielli

Un borsone di tela sui sedili di un'auto insospettisce i poliziotti, che fermano due uomini: entrambi sono stati arrestati con l'accusa di truffa

Continua a diffondersi a macchia d'olio la truffa dei finti agenti delle forze dell'ordineDopo l'ennesimo caso avvenuto in provincia di Siena, infatti, due uomini di 56 e 30 anni sono stati arrestati nei giorni scorsi a Firenze da parte della squadra mobile della Questura, con l'accusa di truffa aggravata nei confronti di una donna di 83 anni.

I poliziotti, in via Barsanti, hanno infatti messo sotto controllo un'auto con a bordo due uomini dopo aver notato, sul sedile posteriore del veicolo, una borsa in tela con all'interno diversi oggetti in oro.

A quel punto, i due avrebbero riferito agli agenti di aver sottratto poco prima quei monili a un'anziana signora che abita in viale Morgagni. Effettuati gli accertamenti del caso, la Polizia ha rintracciato la vittima raggiungendola a casa. La donna ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente da un sedicente Carabiniere, il quale l'aveva informata dell'avvenuto arresto del figlio per rapina, e, successivamente, di essere stata raggiunta da un uomo che, fingendosi un appartenente alle forze dell'ordine, si era fatto consegnare tutto l'oro che l'anziana aveva in casa prima di allontanarsi.

La refurtiva, del valore complessivo di oltre 300mila euro, è stata riconsegnata alla donna, mentre i due uomini, già con alcuni precedenti, sono stati portati al carcere di Sollicciano su disposizione della autorità giudiziaria, in attesa della convalida della misura precautelare.