Cronaca

Morì dopo una caduta, prosciolti 4 medici

Aveva subito un trauma cranico a seguito di una caduta. I medici erano accusati di non aver compreso la gravità delle condizioni dell'anziana signora

Sono stati prosciolti durante l'udienza preliminare 4 medici di 2 ospedali fiorentini accusati di omicidio colposo per la morte di un'anziana signora di 84 anni. La donna era deceduta il 19 Marzo 2019 per le conseguenze di un trauma cranico dovuto ad una caduta.

La sentenza emessa dal giudice di Firenze recita il non luogo a procedere, perché "il fatto non sussiste", per 4 medici, tre del Santa Maria Annunziata ed uno di Careggi. Il legale della famiglia della donna non esclude il ricorso riservandosi di impugnare la sentenza e relative motivazioni.

I medici erano stati accusati di non aver correttamente valutato le condizioni dell'anziana al suo arrivo al pronto soccorso, con particolare riferimento al trauma riportato alla testa. La donna fu inizialmente ricoverata in ortopedia e solo successivamente portata in sala operatoria d'urgenza.

L'anziana cadde pochi giorni prima, il 14 Marzo 2019, dopo essere stata travolta da un cane sfuggito al controllo del suo proprietario. Due mesi e venti giorni di carcere è la condanna inflitta al proprietario del cane che a Gennaio scorso ha patteggiato la pena.