Cronaca

Nonna sprint sventa la truffa poi insegna ai coetanei come fare

A 90 anni non solo non è caduta nel tranello del falso avvocato, ma ha anche fatto arrestare il malfattore. E ora fa scuola al Centro dell'età libera

Foto d'archivio

A 90 anni ha sventato la truffa del falso avvocato facendo arrestare il malfattore ma non solo: la nonna sprint ora fa scuola spiegando ai coetanei al Centro dell'età libera come non cadere nei tranelli.

Accade a Firenze, dove una signora si è trovata a tu per tu con la più classica delle truffe: il sedicente legale che annuncia l'arresto di figli o nipoti per un incidente mai avvenuto, chiedendo denaro e gioielli per tirar fuori dai guai il parente.

Quando è finita lei nel mirino, la signora ha finto di accordarsi per la consegna dei suoi averi ma quando il truffatore si è presentato alla sua porta ha trovato ad attenderlo la polizia, che l'ha arrestato.

Ora il suo caso fa scuola, anche perché se la signora è riuscita a sventare la truffa è stato per averne sentito parlare. Così lei si è prestata, ed ha portato la propria testimonianza a un centinaio di suoi coetanei con la fianco anche i due agenti della questura che grazie a lei eseguirono l'arresto.