Attualità

Terza dose over60, aperte le prenotazioni

Via alle prenotazioni per la fascia d'età da 60 a 79 anni per la terza dose di vaccino anti-Covid, è stata aperta la finestra sul portale regionale

Le persone con più di 60 anni possono prenotare la terza dose sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it. La finestra sul portale regionale è riservata alle persone da 60 a 79 anni che hanno già completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi.

Per quanto riguarda le terze dosi, in Toscana sono già 43.648 le terze dosi somministrate su 5.684.930 somministrazioni totali.

Ad oggi i toscani che hanno prenotato la terza dose sono 57.002, al momento sono ancora prenotabili 22.110 dosi Pfizer iniettabili dal medico di famiglia.

Farmacie e parafarmacie

Chi ha diritto alla terza dose (come chi deve effettuare il primo ciclo vaccinale) può rivolgersi anche alle farmacie e parafarmacie toscane, che hanno confermato la loro disponibilità a effettuare le prenotazioni e a fornire informazioni, che vanno ad aggiungersi a quelle dove si effettuano anche le somministrazioni.

Questo servizio rivolto a tutti, offerto dalle farmacie, che sono diffuse in modo capillare sul territorio, può essere particolarmente utile, in questa fase, alle persone più anziane, che hanno poca familiarità con gli strumenti digitali.

Personale sanitario e di interesse sanitario

Dallo scorso 11 ottobre, lo ricordiamo, è stato dato il via alla prenotazione della terza dose, tramite il portale online regionale, anche a tutti gli esercenti le professioni sanitarie e agli operatori di interesse sanitario, che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, se hanno concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi.

Over80

Per le persone che hanno più di ottant’anni la Regione Toscana ha predisposto quattro modalità multicanale di vaccinazione, già a partire dallo scorso 4 ottobre, quando anche per loro è partita la somministrazione della terza dose.

I canali messi a loro disposizione sono:

Ospiti e personale delle Rsa

Gli ospiti sono vaccinati in Rsa mentre il personale è vaccinato sia in Rsa o presso i centri vaccinali, dopo aver effettuato la prenotazione sul portale online regionale nell’apposita formella dedicata.