Attualità

La Toscana ora ha numeri da zona gialla

Sono 755 i ricoverati nei reparti Covid ordinari: posti letto occupati al 15%. Era l'ultimo parametro per far scattare il giallo

La Toscana ha raggiunto i 3 parametri che la fanno passare da zona bianca a zona gialla ma, come abbiamo scritto ieri, non cambierà niente perché con l'ultimo Decreto del Governo le restrizioni della zona gialla erano già state introdotte (la principale è l'uso della mascherina anche all'aperto). 

L'entrata in zona gialla quindi serve solo a testimoniare quanto la variante Omicron stia facendo crescere i contagi e, seppur in misura molto minore rispetto alle altre ondate, i ricoveri.

Per entrare in zona gialla i parametri da soddisfare sono 3: incidenza settimanale sopra 50 casi per 100mila abitanti (la Toscana è a 1.872), posti letto in terapia intensiva occupati almeno al 10% (in Toscana ci sono 84 ricoverati, la percentuale è 14,74%) e posti letto Covid ordinari occupati almeno al 15% (soglia raggiunta oggi con 755 malati).

Per entrare in zona arancione invece le terapie intensive dovrebbero essere occupate al 20% (cioè 114 ricoverati) e i ricoveri in area Covid ordinaria dovrebbero essere al 30% (cioè 1.510 ricoverati).

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha commentato l'eventuale entrata in zona gialla: "Lo vedremo da qui a venerdì: in zona gialla ormai c'è la maggioranza delle regioni italiane. La pandemia ora è nella sua fase acuta, quindi questo dipenderà dai numeri che accerterà giovedì prossimo il Cts".