Attualità

Ufficiale, stadio di Firenze fuori dal Pnrr

Gli approfondimenti effettuati in sede europea hanno confermato l'esclusione del progetto toscano e di quello del Bosco dello Sport a Venezia

Lo stadio Artemio Franchi

E' ufficiale: lo stadio Artemio Franchi di Firenze è fuori dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e gli interventi che lo riguardano non potranno essere rendicontati nell'ambito del Pnrr. 

La notizia arriva coi crismi della formalità dal ministero per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il Pnrr.

Gli approfondimenti istruttori effettuati dai servizi della Commissione dopo il primo stop hanno infatti confermato l'impossibilità di includere nei finanziamenti gli interventi relativi allo stadio fiorentino e al Bosco dello Sport di Venezia nell'ambito dei rispettivi Piani urbani integrati (Pui).

In Toscana è bufera, con esponenti di ogni parte politica a sferrare scambi di accuse e polemiche ma anche a interrogarsi su possibili vie per reperire i 55 milioni di euro necessari per la ristrutturazione dell'impianto toscano, per altro candidato formalmente a ospitare - unico in Toscana - l'Euro 2032 di calcio.