Cultura

Rivoluzione agli Uffizi, Simone Verde nuovo direttore

Dal ministro della cultura è arrivata l'indicazione dei vertici dei musei di prima fascia. Schmidt destinato al museo di Capodimonte

Simone Verde (a destra) con il ministro Sangiuliano

Rivoluzione alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, il cui nuovo direttore è Simone Verde. L'indicazione è giunta oggi da parte del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, che ha nominato i direttori dei musei di prima fascia e non solo.

L'attuale direttore degli Uffizi Eike Schmidt, nelle ultime settimane protagonista di rumors (mai smentiti) che lo vedrebbero quale papabile candidato a sindaco del capoluogo toscano per il centrodestra, assumerà le redini del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Simone Verde è l'attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma. 

Gli altri nuovi direttori dei musei di prima fascia sono Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d'arte moderna e contemporanea, e Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera.

Il ministro Sangiuliano ha operato le scelte nell'ambito di una selezione pubblica internazionale, all'interno di una terna proposta dalla commissione giudicatrice. Quella per la direzione degli Uffizi oltre a Verde comprendeva Paola D'Agostino ed Edith Gabrielli. Quella per le redini di Capodimonte oltre a Schmidt includeva Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini.