Attualità

Vaccini obbligatori ai sanitari, liste in consegna

Obbligatorietà decisa dal Decreto legge 44. Entro oggi gli ordini professionali devono inviare le liste degli iscritti alla Regione per le verifiche

La vaccinazione di un infermiere

Coloro che esercitano le professioni sanitarie sono obbligati a sottoporsi alla vaccinazione gratuita contro la malattia Covid-19, come deciso dal governo Draghi con il Decreto legge 44 del 1 Aprile.

Nello specifico devono essere vaccinati i lavoratori che svolgono professioni sanitarie, gli operatori di interesse sanitario, coloro svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, chi lavora nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.

Il decreto legge specifica, inoltre, che la “vaccinazione costituisce requisito essenziale all’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati", e che in caso di inosservanza sono previsti provvedimenti.

Entro cinque giorni dalla data di entrata in vigore di questo decreto legge, cioè oggi 6 Aprile, ciascun ordine professionale territoriale competente deve trasmettere l'elenco degli iscritti, con l'indicazione del luogo di rispettiva residenza, alla Regione (o alla provincia autonoma), in cui ha sede. Entro il medesimo termine dovranno fare altrettanto i datori di lavoro degli operatori di interesse sanitario, che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. Il servizio sanitario regionale controllerà l'avvenuta vaccinazione degli iscritti.

Secondo gli ultimi dati del governo in Toscana il 100% del personale sanitario aveva ricevuto la prima dose di vaccino e oltre il 93% la seconda.

Per la Regione Toscana, gli elenchi devono essere trasmessi via e-mail all'indirizzo obbligo.vaccinazione@sanita.toscana.it, usando esclusivamente il formato del file excel, scaricabile da questa pagina web: https://www.regione.toscana.it/-/decretolegge44-2021.