Cultura

Palazzo Strozzi, Del Fante è il nuovo presidente

L'amministratore delegato di Terna prende il posto di Lorenzo Bini Smaghi che ha appena concluso il suo terzo mandato

Matteo Del Fante e Lorenzo Bini Smaghi

Dopo 10 anni Lorenzo Bini Smaghi lascia la presidenza della Fondazione di Palazzo Strozzi per essere sostituito da Matteo Del Fante, attuale ad di Terna. 

“Ringrazio Lorenzo Bini Smaghi per il suo operato decennale a sostegno della Fondazione - ha dichiarato Arturo Galansino, direttore fenerale della fondazione - Palazzo Strozzi in questi anni ha dimostrato che la cultura, anche in Italia, può essere economicamente sostenibile. Sono certo che la nomina di Matteo Del Fante rappresenti una continuità in questa direzione e che grazie alla sua energia ed esperienza la Fondazione Palazzo Strozzi possa far fronte alle sfide del futuro”.

Matteo Del Fante è fiorentino ha 49 anni ed è laureato in Economia Politica all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. 

Dal maggio 2014 è amministratore delegato e direttore generale di Terna S.p.A.. Inoltre, da giugno 2015, è vicepresidente di Entso‐e, l’associazione europea dei gestori delle reti di trasmissione elettrica. 

Ha iniziato la sua carriera professionale in JP Morgan nel 1991, lasciandola nel 2003 con il ruolo di managing director. 

Nel 2004, poco dopo la sua privatizzazione, è entrato in Cassa depositi e prestiti di cui è stato direttore generale dal giugno 2010 e fino alla nomina in Terna.

“Sono molto onorato di questa opportunità - ha dichiarato Matteo Del Fante - Ringrazio per la fiducia il presidente uscente, gli azionisti e i sostenitori della Fondazione"

.