Cultura

Il premio Montanelli a Massimo Fini

Lo scrittore e giornalista riceverà il premio alla carriera in autunno nel paese natale di Indro Montanelli. La sezione giovane a Mirella Molinaro

La cerimonia si svolgerà nella sede della Fondazione Montanelli Bassi.

La carriera di Massimo Fini, 71 anni, è iniziata nel 1970 a L'Avanti!, proseguita al Giorno come inviato e poi al settimanale L'Europeo, dove per undici anni ha tenuto la rubrica Il Conformista

Nei primi anni '80 Fini è stato l'animatore del mensile di politica e cultura Pagina in cui si sono formati alcuni dei più noti intellettuali e giornalisti d'oggi, da Ernesto Galli della Loggia a Paolo Mieli, da Giuliano Ferrara a Pier Luigi Battista a Giampiero Mughini. 

E' autore di numerosi libri, tra i quali La ragione aveva torto? (1985), Elogio della guerra (1989), Il Conformista (1990). Il Ribelle dalla A alla Z (2006). 

La giuria che ha scelto i premiati era composta da Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, Paolo Mieli, in rappresentanza della Fondazione Corriere della Sera, Marco Ballarini per la Biblioteca Ambrosiana di Milano, Giovanni Sartori, accademico dei Lincei, e Ferruccio de Bortoli delegato dal presidente della Fondazione Montanelli Bassi.