Attualità

Addio a mamma Brosio, si è spenta a 102 anni

La madre del noto giornalista è morta a pochi giorni dal suo compleanno ultracentenario. Nata a Pisa, era strettissimo il suo legame con la Versilia

Anna Marcacci Brosio

E' morta nella notte in Versilia all'età di 102 anni Anna Marcacci Brosio, la madre del noto giornalista Paolo Brosio che con lei aveva festeggiato il compleanno ultracentenario giusto lo scorso 7 Aprile. 

Nata il 7 Aprile 1921 a Marina di Pisa, da tempo risiedeva in Versilia dove aveva maturato un legame strettissimo col territorio e la sua comunità.

"Una bimba vivace, ribelle che sapeva pescare ad occhi chiusi gamberi e i polpi con il fazzoletto bianco insieme alla sorella Maria", aveva ricostruito in quell'occasione Paolo Brosio. "Poi l’adolescenza nell’amatissima Pisa, vicino piazza San Martino".

Quindi gli anni piemontesi, trenta al fianco del marito Domenico Ettore Brosio fra le colline del Monferrato, il profumo dei tartufi e del Barbera e dei bolliti misti. Infine il rientro in Toscana, a Forte dei Marmi dove vive con il figlio Paolo in quella Versilia che oggi è in lutto e che, venerdì prossimo 21 Aprile alle 15, ne accoglierà i funerali nella stessa Forte dei Marmi.