Cultura

Forum Unesco, la cultura per battere la crisi

Al via a Firenze il Terzo forum mondiale con oltre 300 ospiti da tutto il mondo e una serie di eventi in città da oggi a domenica

La rassegna è stata inaugurata nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio alla presenza della direttrice dell'Unesco Irina Bokova insieme tra gli altri al ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, al sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro e al sindaco di Firenze Dario Nardella oltre ai ministri di Grecia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Marocco, Mali e Indonesia.

Un appuntamento, quello fiorentino, che sprona a fare della cultura un “volano” di crescita e sviluppo a maggior ragione in un momento di grave crisi economica come quello attuale. “Credo che i paesi debbano investire sulla cultura con la stessa determinazione con cui investono nelle risorse energetiche e nelle nuove tecnologia” ha spiegato Bokova nel suo intervento inaugurale.

Molte le iniziative collaterali al Forum che si terranno a Firenze in questi tre giorni e in quelli avvenire. Una illuminazione speciale potrà essere ammirata in Piazza della Signoria e alla Torre San Niccolò mentre a Palazzo Vecchio, sabato, vedranno la luce gli scavi del Teatro Antico e Forte Belvedere, domenica, aprirà gratuitamente le proprie porte dalle 10 alle 20. 

Dal 9 ottobre, infine, prenderà il via la Settimana della Cultura in Toscana con una serie di eventi sparsi su tutto il territorio regionale tra festival, mostre, workshop, degustazioni e visite guidate.