Attualità

Frana in Valbisenzio, i sindaci: "19mila persone semi isolate"

Dopo giorni con la strada regionale 325 interrotta, i primi cittadini lanciano l'allarme sulla situazione che assume i contorni dell'emergenza

La frana sulla Sr325

“Di ora in ora la situazione diventa più difficile. Attualmente circa 19mila persone si trovano ancora semi-isolate": a lanciare l'allarme in una lettera appello alla Regione Toscana sono il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai e i sindaci della Val di Bisenzio, territorio ormai da giorni in ostaggio di due frane lungo la strada regionale 325, una imponente e ancora in movimento.

L'altra sera era stato aperto un varco dal versante bolognese per far arrivare tra Vaiano e Vernio almeno i generi di prima necessità, fra viveri e carburante. Non basta, però, e la frana non accenna a fermarsi.

"L'emergenza con cui sta facendo i conti la popolazione della Val di Bisenzio e, con essa il sistema scolastico, lavorativo ed economico pratese, richiede una risposta eccezionale", recita la lettera siglata oltre che da Calamai anche dai sindaci Primo Bosi (Vaiano), Giovanni Morganti (Vernio) e Guglielmo Bongiorno (Cantagallo).

La richiesta alla Regione è di intervento diretto, certo, ma anche "affinché si attivi al più presto anche con il Ministero delle Infrastrutture perché garantisca risorse adeguate al potenziamento di un'arteria che svolge un ruolo cruciale per lamobilità e lo sviluppo economico del territorio provinciale".