Cultura

Giani a Mosca per celebrare Dante

Il presidente del Consiglio regionale è stato invitato dalla Biblioteca Rudomino alla commemorazione del 750mo anniversario della nascita di Dante

Nel corso della cerimonia di oggi è stata inaugurata anche il progetto espositivo La via di Dante. Toscana-Mosca. Al presidente del consiglio toscano Eugenio Giani è stato affidato l'intervento di apertura della conferenza Dante e l'umanesimo.

“Dante è capace di parlare al mondo ancora con estrema attualità - ha commentato Eugenio Giani - È significativo che a Mosca sia stato organizzato questo convegno in occasione dei 750 anni dalla nascita del Poeta fiorentino. Occorre infatti far riscoprire ai giovani di tutto il mondo la nostra cultura e l’attualità dei problemi affrontati dai nostri grandi classici, Dante su tutti che, infatti, nel Novecento è diventato un punto di riferimento imprescindibile per ogni autore. Dante – aggiunge il presidente del Consiglio regionale – ha inoltre avuto, nei secoli, una grande fortuna iconografica ed è utile ricordare che molti artisti hanno preso spunto da lui e dalla sua opera, o hanno illustrato l’intera Commedia, da Botticelli a Guttuso, da Raffaello a Michelangelo, Blake e Dalì. Inoltre il 2015 è l’anno della Letteratura nella Federazione Russa, quindi questa mia visita è molto importante per rafforzare le relazioni culturali tra l’Italia e la Russia e sicuramente servirà ad un ulteriore sviluppo della proficua collaborazione tra i nostri paesi”.