Attualità

Covid, l'Oms dichiara finita la pandemia

L'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato la fine dell'emergenza sanitaria internazionale. In tre anni 20 milioni di morti

La pandemia da Covid-19 è finita: a dichiarare la fine dell'emergenza sanitaria globale è stata oggi 5 Maggio l'Organizzazione mondiale della sanità. In tre anni il Covid-19 ha mietuto nel mondo 7 milioni di vittime ufficiali, ma le stime espresse oggi dal direttore generale dell'Oms Tedros Ghrebreyesus parlano di almeno 20 milioni di vittime11.709 delle quali in Toscana secondo l'ultimo bollettino regionale aggiornato a ieri 4 Maggio.

"Il Comitato tecnico dell’Oms ha raccomandato la fine dello stato di emergenza ed io ho accettato l’indicazione”, sono state le parole con cui Ghrebreyesus ha dato l'annuncio storico che era ormai atteso in tutto il mondo, accompagnate dalla sottolineatura sul rischio tuttavia ancora rappresentato dal virus. 

Era il 30 Gennaio 2020 quando lo stato di emergenza sanitaria internazionale venne dichiarato. Un mese prima, il 31 Dicembre 2019, le autorità cinesi avevano reso nota la presenza a Wuhan di un focolaio di polmonite di origini sconosciute.

In Italia due turisti cinesi vennero positivi a SarsCoV2 vennero ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma il 29 Gennaio 2020; pochi giorni prima erano passati anche dalla Toscana, da Firenze. Allora nessuno poteva immaginarlo, ma era l'inizio del tunnel pandemico. Il 30 Gennaio l'Oms dichiarò lo stato di emergenza sanitaria internazionale e il giorno dopo, il 31 Gennaio 2020, l'Italia stessa dichiarò lo stato di emergenza. 

primi vaccini arrivarono in Italia per Natale del 2020, destinati in prima battuta al personale sanitario e ai soggetti estremamente esposti al virus.