Cultura

La Maremma di Giovanni Lamioni

​Nella tradizione, per la modernità. Con questa frase si può sintetizzare il libro di David La Mantia sullo sviluppo economico della Maremma

“Giovanni Lamioni, la mia Maremma, un modello possibile per l'Italia” è un libro e una lunga intervista, un dialogo, tra Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto e vicepresidente di Unioncamere, e David La Mantia, scrittore, su come la Maremma sia un modello di sviluppo culturale ed economico, tra tradizione e innovazione, da esportare in tutta Italia.

Le possibilità di sviluppo per questo tipo di territorio secondo Giovanni Lamioni sono il connubio tra cibo e cultura come il progetto “Passione Maremma. Wine & Food Shire”, ideato dallo stesso Giovanni Lamioni; ma il testo spazia dall’economia alla storia, dalla tecnologia alla ricerca ed allo sviluppo.

Il libro è stato presentato a Firenze nella sede dell'Accademia dei Gerogofili e ha visto la partecipazione, oltre a Lamioni e La Mantia, anche di Giampiero Maracchi presidente dell'Accademia dei Georgofili e Alessandro Pacciani professore di Agraria.

Un libro che parla sì di economia, ma anche di chi ama questo territorio toscano, aspro ma ricco di tipicità uniche. Perché secondo Lamioni la forza di un territorio sta nel turismo e nell'agroalimentare.

Secondo La Mantia il modello Maremma è un modello riproducibile anche a livello nazionale per rilanciare le tante aree rurali italiane, dal Salento alla Sicilia.