Attualità

Angelo, a 95 anni di corsa sul podio dei mondiali

Ennesimo successo per il maratoneta dei record e pisano d'adozione: in Svezia ha conquistato il titolo di campione mondiale nella sua categoria

Angelo Squadrone

È originario di Minervino Murge, comune della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, ma è pisano d'adozione. Proprio nella città della Torre pendente, infatti, ha prestato servizio come colonnello della Folgore e qui, dal 1954, vive.

Angelo Squadrone, 95 anni, non è però il classico pensionato: ancora oggi, grazie alla sua passione sfrenata per la corsa, è un atleta di primo piano a livello mondiale. E non per esagerare: qualche giorno fa, a Göteborg, in Svezia, ha conquistato la medaglia d'oro ai campionati mondiali Master.

L'ex militare, infatti, ha concluso i 10 chilometri della corsa della categoria M95 in 1:49:03, aggiungendo così un ulteriore capitolo alla sua eccezionale storia di maratoneta senza età.

Un'altra soddisfazione per Angelo, che soltanto qualche mese fa era stato premiato dal Comune di Pisa in occasione del suo compleanno, dopo aver corso la mezza maratona della sua città, concludendo il percorso in 3:37:51.

Nella sua carriera da corridore, Squadrone ha partecipato a molte maratone e vinto tante gare nella propria categoria: vanta oltre 130 maratone riconosciute dalla Fidal, ma ne ha corse anche un numero superiore. Nel 2022, invece, ha vinto a Grosseto i titoli europei master su strada, nel 2023 ad Acireale in 3 giorni ha conquistato gli 800, 1500 e 5000 metri nei campionati italiani.