Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 16:55

A 95 anni è un maratoneta da record

Un momento della premiazione

Angelo Squadrone ha corso la mezza maratona di Pisa. Oggi, nel giorno del suo 95esimo compleanno, è stato premiato dal sindaco



PISA — Alla soglia dei 95 anni ha corso la mezza maratona di Pisa, concludendo il percorso in 3 ore, 37 minuti e 51 secondi. Il nome di questo maratoneta da record è Angelo Squadrone che oggi, nel giorno del suo 95esimo compleanno, è stato premiato dal Comune di Pisa.

"È un vero onore ospitare oggi in Comune e premiare per la sua carriera sportiva un cittadino pisano come Angelo Squadrone - ha detto il sindaco Michele Conti - che rappresenta un esempio di grande tenacia, coraggio e spirito sportivo che lo ha portato nella vita a vincere tanti premi a livello europeo e mondiale, a superare tanti traguardi".

Di origini pugliesi ma pisano d'adozione, risiedendo in città dal 1954, Squadrone è stato paracadutista e colonnello della Folgore. Ha partecipato a molte maratone e vinto tante gare nella propria categoria. Vanta oltre 130 maratone riconosciute dalla Fidal, ma ne ha corse anche un numero superiore. Nel 2022, invece, ha vinto a Grosseto i titoli europei master su strada, nel 2023 ad Acireale in 3 giorni ha conquistato gli 800, 1500 e 5000 metri nei campionati italiani.

"La Maratona di Pisa, arrivata quest’anno alla 25esima edizione, rappresenta un evento legato indissolubilmente alla città - ha aggiunto - credo si possa anche dire che Angelo Squadrone è di fatto il presidente onorario di questa manifestazione: quest’anno quando lo abbiamo visto all’arrivo siamo rimasti sorpresi dalla sua resistenza e forza d’animo".

A margine della cerimonia, il vicepresidente del comitato organizzatore della Maratona di Pisa, Sergio Costanzo, ha voluto omaggiare Squadrone consegnandogli l’iscrizione per l'appuntamento che si svolgerà il 15 Dicembre.

"Nel giorno del suo compleanno come amministrazione ci tenevamo a celebrarlo - ha affermato l’assessora allo Sport Frida Scarpa - è un personaggio importante per la nostra città e non credo ci sia esempio migliore di stile di vita sano e di ciò che può riuscire a fare lo sport".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità