Cultura

Rai Storia, focus su San Casciano dei Bagni

Il passato della Toscana riaffiora grazie alle recenti scoperte archeologiche. Approfondimento su Rai Storia a "Italia. Viaggio nella bellezza"

Foto di repertorio

Il santuario etrusco e romano di San Casciano dei Bagni,  sarà protagonista su Rai Storia con "Italia. Viaggio nella bellezza" nella giornata di domani, lunedì  28 Luglio

Gli ultimi decenni di ricerca e l'ultima campagna di scavo presso il sito archeologico del Bagno Grande, finita a ottobre del 2024, ha rivelato scoperte eccezionali. Le svela "In carne e bronzo. Il santuario di San Casciano dei Bagni", di Brigida Gullo con la regia di Eugenio Farioli Vecchioli, in onda domani alle 21,10 su Rai Storia per "Italia. Viaggio nella bellezza". 

Dal 2020 a oggi gli scavi hanno riportato alla luce uno straordinario deposito votivo intatto che l'acqua e il fango hanno conservato per più di duemila anni dalla corrosione. L'ultima campagna di scavo, nell'estate del 2024, ha colpito gli archeologi e l'opinione pubblica, per numero, varietà e stato di conservazione dei reperti.