Cultura

Leggere Dante all'ombra del Boccaccio

Domani il primo appuntamento, alle 16.30, del nuovo ciclo di Lectura Dantis promosso dalla Società Dantesca nel Palagio dell'arte della lana

Si alza il sipario sul ciclo primaverile della Lectura Dantis 2014, promosso dalla Società Dantesca Italiana presieduta da Eugenio Giani.
Quella di declamare in pubblico i versi della Divina Commedia è una tradizione secolare che si fa risalire alle lezioni di Giovanni Boccaccio, iniziate proprio in Orsanmichele il 23 ottobre del 1373. E proprio accanto al luogo dove il poeta di Certaldo cominciò questa fortunata tradizione la Società Dantesca la prosegue.
Il primo appuntamento del nuovo ciclo, tutto dedicato al Paradiso, è per domani, giovedì 27 aprile, con Claudia Di Fonzo che leggerà il XXII canto. Si prosegue  giovedì 3 aprile con Franco Suitner e il canto XXIII e giovedì 10 aprile con Bortolo Martinelli e il canto XXIV.
Dopo una pausa per le vacanze pasquali e la sosta del 1 maggio, il ciclo ripartirà venerdì 9 maggio (unica eccezione al consueto giovedì pomeriggio) con Giuseppe Ledda e il canto XXV. Chiusura giovedì 15 maggio con Elena Lombardi e il canto XXVI.
Le letture iniziano alle 16.30 e l'ingresso è gratuito.