Attualità

In Italia altri 61mila positivi, si reinfetta il 4% dei guariti

L'Iss: "E' una delle caratteristiche legata la periodo Omicron della pandemia di Covid". Nel bollettino nazionale di oggi anche 133 vittime

Nel nuovo bollettino Covid nazionale sono stati registrati 61.555 nuovi positivi, in lieve calo rispetto a ieri ma è diminuito anche il numero di tamponi processati, oggi sono 397mila, 41mila in meno. Le vittime sono 133, anche queste in calo rispetto alle 149 di 24 ore fa. Il tasso di positività è risalito al 15,5%. Diminuiscono i ricoverati in ospedale per Covid: nelle terapie intensive sono 419 (uno in meno) e nei reparti ordinari 9.980 (95 in meno).

Oggi l'Istituto superiore di sanità ha reso noto che la quota di re-infezione da Covid ha superato il 4%, un dato strettamente legato all'altissima trasmissibilità della variante Omicron, dominante in Italia. Quindi 4 guariti dal Covid su 100 si ribeccano nuovamente l'infezione. Non c'è invece alcuna conferma ufficiale all'ipotesi che le varie sottovarianti di Omicron che sono state isolate anche nel nostro Paese siano ancora più contagiose o provochino forme più gravi della malattia.

Per leggere il bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui. Per leggere il nuovo monitoraggio della pandemia dell'Istituto superiore di sanità invece clicca qui.

Qui sotto la tabella con i dati di tutte le regioni.

Tabella Ministero della salute