Attualità

L'Elba manifesta per chiedere una clinica veterinaria

Cittadini e associazioni in piazza dopo il caso della morte di Oscar, il cane che si era sentito male di sera quando non c'era veterinario reperibile

Sara e Oscar

Elba in piazza con cittadini e associazioni per chiedere una clinica veterinaria h24 che possa aiutare e soccorrere gli animali a ogni ora del giorno e della notte: la manifestazione questo pomeriggio ha aggregato varie realtà animaliste. Presente anche Enpa Isola d'Elba che ha trasmesso in diretta social alcuni degli interventi.

L'iniziativa è stata assunta dopo che, poco più di una settimana fa, è morto il maremmano Oscar, cagnolone bianco di tre anni che ha avuto la sventura di sentirsi male a sera. La sua amica umana Sara Marchiani non trovò un veterinario reperibile che potesse aiutarlo, e Oscar morì il mattino successivo sul traghetto con cui la ragazza stava cercando di portarlo sulla terraferma per una visita.

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri che è ente capofila della gestione associata dei Comuni elbani per la realizzazione del Canile-gattile, spiegò che fondi per la reperibilità veterinaria erano stati stanziati, ed era stato pubblicato anche un bando per i veterinari. Ma: "Purtroppo il bando è stato inevaso cioè nessun veterinario ha dato la sua disponibilità", fece sapere il sindaco.