Cultura

La Pinacoteca di Siena diventa museo autonomo

Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri. Il provvedimento riguarda anche altre 3 strutture ed un tassello della riforma Franceschini

La pinacoteca di Siena - foto polomusealetoscana.it

La Pinacoteca nazionale di Siena diventa un museo autonomo, alla pari delle Gallerie degli Uffizi o della Galleria dell'Accademia di Firenze. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera oggi al provvedimento, che riguarda altre 3 strutture: il parco archeologico di Cerveteri, il parco archeologico di Sepino e il museo nazionale per l'arte digitale.

Con il nuovo Dpcm è stata varata anche la Soprintendenza speciale per il Recovery Fund, noto anche come Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Il ministero della cultura si ristruttura per vincere la sfida del  Recovery Fund" ha dichiarato il ministro.

La Pinacoteca nazionale di Siena è collocata a Palazzo Buonsignori e Brigidi e nel 2019 è stata visitata da quasi 10mila persone. Ospita la più importante collezione di dipinti su tavola a fondo oro del Trecento e del Quattrocento senese, con opere di Duccio da Boninsegna, Simone Martino, Pietro e Ambrogio Lorenzettu.