Cultura

La festa dell'indipendenza Toscana

Emanato un bando per festeggiare la ricorrenza istituita dal Consiglio regionale. 60mila euro di finanziamenti per le iniziative

Una veduta di Firenze

L'indipendenza Toscana è una ricorrenza da appuntare sul calendario e da festeggiare ogni anno. A deciderlo è stato il Consiglio regionale, che ha emanato un bando per assegnare finanziamenti alle migliori proposte volte a celebrare il 27 aprile. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha stimato che saranno vagliati fra i 30 e i 40 progetti.

L'importo complessivo dei finanziamenti da suddividere è di circa 60mila euro. Il calendario degli eventi deve ancora essere elaborato, ma una seduta solenne del Consiglio regionale è già stata fissata per il 27 aprile, seduta cui il presidente della corte costituzionale Paolo Grossi è stato invitato a partecipare.

Giani ha ricordato inoltre i luoghi collegati allo storico evento, come via 27 aprile, memoria del momento in cui il granduca di Toscana scelse di abbandonare la propria posizione per favorire il processo di indipendenza.