Cultura

25 Marzo, Capodanno toscano 2016

Per celebrare la ricorrenza il Consiglio regionale inaugura due mostre nelle sue sedi istituzionali, dedicate all'Annunciazione

La tradizione fissa il capodanno toscano nel giorno dell'Annunciazione a Maria della venuta del Cristo, il 25 marzo.

Fra le iniziative promosse dal Consiglio regionale, le mostre allestite nelle sale di palazzo Panciatichi e palazzo Bastogi.

L'inaugurazione della prima è in programa alle 16.30 a palazzo Panciatich, via Cavour 4, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. L'esposizione si intitola Il Capodanno dell’Annunciazione. Artisti contemporanei a confronto sul tema. La collettiva, a cura di Anita Valentini, rende omaggio alla tradizione storico-artistica legata nei secoli al Capodanno toscano, mettendo in mostra opere di artisti contemporanei, toscani e non solo, che si sono confrontati sul tema iconografico dell’Annunciazione. Scultori, pittori, performance artists e un orefice, accompagnati dall’opera del pittore Pietro Annigoni, interpretano il tema.

Alle 17.30, invece, a palazzo Bastogi, in via Cavour 18, il presidente Giani taglierà il nastro alla personale dell’artista iraniana Tannaz Lahiji, intitolata Nuoroz. Capodanno toscano e persiano, a cura di Massimo Innocenti. L'esposizione sottolinea l’esplosione di energia che caratterizza l’estro artistico della pittrice e che contribuisce a diffondere il messaggio universale di un nuovo anno che inizia il 21 marzo nell’Antica Persia, il 25 marzo in Toscana.

Alle 18.30 infine, al Caffè Michelangiolo, in via Cavour 21,  sarà proiettato anche il video della stessa artista Oltre la luce.