Attualità

Le piccole aziende possono sostituire chi non ha il green pass

Il governo ha fornito alcuni chiarimenti sul nuovo decreto che estende il green pass a tutti i luoghi di lavoro. Niente retribuzione dal primo giorno

Le aziende con meno di 15 dipendenti potranno sostituire temporaneamente i lavoratori che si presentano al lavoro senza green pass. E' stato il governo stesso a chiarire questo e altri aspetti legati all'applicazione del nuovo decreto che, dal 15 Ottobre, rende obbligatorio per tutti i lavoratori del comparto pubblico e privato il certificato verde che attesta la vaccinazione contro il Covid, la guarigione o un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore (termine che nei prossimi giorni potrebbe essere esteso a 72 ore, per saperne di più clicca qui).

Il governo ha precisato anche che al lavoratore che si presenta senza green pass non sarà dovuto lo stipendio fin dal primo giorno di mancanza del documento mentre la sospensione scatta dal quinto giorno e resta in vigore fino a quando non ci si mette in regola.

Previste per chi effettua i controlli o non rispetta le norme sanzioni da 600 a 1.500 euro ma senza provvedimenti disciplinari.