Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 19:00

Green pass, tamponi molecolari validi per 72 ore

Il governo ha dato l'ok all'ampliamento della durata dell'esame necessario per chi non è vaccinato o guarito. Ultima parola al Parlamento



ROMA — Al momento della conversione in legge del nuovo decreto del governo che ha reso obbligatorio il green pass in tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati a partire dal 15 Ottobre (per saperne di più clicca qui) potrebbe arrivare dal Parlamento il via libero definitivo a una norma che amplia la validità del green pass per coloro che, non vaccinati nè guariti dal Covid-19, si sottopongono a un tampone molecolari: si passerebbe dalle attuali 48 ore a 72. 

Lo ha confermato il ministro della salute Speranza: “Il governo ha già dato parere favorevole per inserire questo emendamento nel provvedimento in esame alla Camera" ha detto Speranza.

Niente cambierà invece per i test rapidi: la loro validità resterà di sole 48 ore.

Sull'allungamento della validità dei test molecolari dovrà pronunciarsi anche il Comitato tecnico scientifico del governo. Molti esperti hanno già espresso perplessità: il tampone certifica l'assenza del Covid solo nel momento in cui viene eseguito e le ultime varianti in circolazione hanno tempi di incubazione molto brevi. L'estensione della validità di un giorno in più potrebbe garantire il libero ingresso al lavoro, al ristorante, in palestra e in molte altre situazioni a persone che magari, nei 3 giorni trascorsi dal tampone, si sono poi ammalate.

Il comitato tecnico scientifico dovrà esprimersi anche sull'utilizzo dei tamponi salivari per il green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno