Cultura

Antica fornace affiora dagli scavi per la palestra

Il reperto è stato rinvenuto dagli archeologi che monitorano l'opera di realizzazione dell'impianto sportivo. Ecco di cosa si tratta

L'antica fornace affiorata dagli scavi

Un'antica fornace, usata probabilmente per la cottura di materiale ceramico, è affiorata durante i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo in via San Marino a Livorno. L'opera è costantemente monitorata dagli archeologi, e proprio loro hanno rinvenuto la presunta fornace di piccole dimensioni.

A rendere nota la scoperta è stata l'amministrazione comunale di Livorno, che sta eseguendo l'opera di scavo secondo le prescrizioni della Soprintendenza dei beni culturali e archeologici, subito avvertita del ritrovamento.

"Il reperto, di dimensioni molto contenute verrà ulteriormente indagato al fine di capire come valorizzare e tutelare il bene. I lavori intanto proseguono - illustra la nota del Comune - e riguardano la realizzazione delle fondamenta nell’area che misura 40x35 metri e la predisposizione degli spazi adiacenti per il parco sportivo collegato alla palestra".