Cronaca

Maltempo, Fipili paralizzata dalle esondazioni

Il transito è stato interrotto tra Firenze e Livorno a causa dell'uscita dagli argini del Tora e di altri torrenti minori

Foto di archivio - idrovora

Per il presidente Eugenio Giani impegnato senza sosta negli venti causati dal maltempo, l’apertura della Fi-Pi-Li è una priorità massima. L'arteria stradale è bloccata a causa dell'esondazione del torrente Tora ed esondazioni di torrenti più piccoli. “Stiamo agendo con tempestività - ha detto Giani - per togliere l’acqua nel tratto fra Lavoria e Collesalvetti e quindi ripristinare il traffico veicolare fra Firenze e Livorno. La difficoltà – ha spiegato Giani - è derivata dal fatto che il sistema di idrovore permanenti che è sulla Fi-Pi- Li, nell’area di Lavoria-Collesalvetti, scarica in questo momento in un area di stazionamento di acqua.

Stiamo lavorando per azionare un collegamento di idrovore dall’area interessata della Fi-Pi-Li direttamente sul canale scolmatore che da Pontedera conduce al mare. Cerchiamo di lavorare per riaprire la Fi-Pi-Li almeno alle 14, nel tratto Lavoria- Livorno. Da Firenze a Pisa è invece liberamente percorribile. 

Giani ha poi chiamato l’amministratore delegato di Avr che gestisce la strada, esortando il massimo impegno per la riapertura appena le idrovore allontaneranno l’acqua dal tracciato, trovando il massimo la massima disponibilità da parte di Avr.

Intanto, sempre nell'ambito della circolazione, alle 11 ha riaperto la linea ferroviaria Prato Pistoia interrotta stamani alle 5 per allagamento.