Attualità

Nave israeliana bloccata di fronte al porto

La Zim Iberia in attesa di indicazioni per attraccare allo scalo labronico: un'altra imbarcazione israeliana era stata costretta a riprendere il largo

Il porto di Livorno

Sarebbe dovuta arrivare in rada nei giorni scorsi, ma al momento la Zim Iberia, nave portacontainer della compagnia israeliana Zim, si trova ferma in una zona di mare a sud di Gorgona, a circa 21 miglia al largo del porto, in attesa di istruzioni.

Si tratta della seconda nave della compagnia d'Israele che, negli ultimi giorni, è diretta verso Livorno. Pochi giorni fa, l'annunciato arrivo della Zim Virginia, altra imbarcazione contenitori, aveva fatto scattare la protesta dei lavoratori portuali sulla scia di quanto avvenuto qualche ora prima a Genova con una terza nave della Zim.

Alla fine, dopo aver attraccato in Darsena Toscana, la Zim Virginia ha ripreso il largo senza scaricare a causa dello sciopero dei lavoratori del porto, ripartendo verso Barcellona.

Per quanto riguarda la Zim Iberia, nella giornata di oggi, martedì 7 Ottobre, la Prefettura di Livorno, come confermato dal prefetto Giancarlo Dionisi, sta lavorando per cercare di sbloccare la situazione.