Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 18:45
Nave israeliana in porto tra le proteste

Fischi e clacson all'arrivo della Zim Virginia. Usb: "I lavoratori portuali non scaricheranno né caricheranno". E la nave lascia il porto
LIVORNO — Ha fatto il suo ingresso in porto poco dopo le 13 di oggi la Zim Virginia, nave contenitori della compagnia israeliana Zim. A approdata in banchina e accolta da clacson e fischi, alla fine la nave lascerà il porto. Lo ha reso noto il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi durante un tavolo convocato nel pomeriggio e al quale hanno partecipato portuali e sindacati.
Oggi, attraverso i social, confermando lo sciopero il sindacato Usb di Livorno aveva annunciato che i lavoratori portuali non avrebbero né scaricato né caricato la nave e chiesto che questa lasciasse il porto. "Questa - scriveva Usb Livorno- è la richiesta ufficiale che arriva dai lavoratori e dal presidio di protesta che da giorni anima il porto di Livorno".
Nel pomeriggio poi, è arrivato l'annuncio del prefetto, che ha motivato la richiesta per questioni di ordine e sicurezza pubblica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI