Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 18:15
Presidio a oltranza contro la nave americana

In centinaia protestano per l'arrivo della Slnc Severn. La prefettura: "Resterà in rada, interlocuzioni per individuare un porto alternativo"
LIVORNO — Presidio a oltranza da ieri al porto di Livorno per impedire l'attracco della nave americana Slnc Severn, previsto per le 21 di stasera al Molo Italia.
Nonostante le rassicurazioni arrivate nella serata di ieri dalla Prefettura di Livorno sul carico della nave che non sarebbe collegato ad Israele e al trasporto di armi e mezzi militari, la protesta non si ferma.
"Abbiamo incontrato il commissario dell'autorità di sistema Gariglio direttamente al presidio. - dichiarano da Usb Porti - Qualche minuto prima che anche la Prefettura comunicasse che la volontà è quella di arrivare a impedire l'attracco della nave nel porto di Livorno. Ancora niente di ufficiale ma è il momento di spingere tutti insieme e partecipare in massa alle iniziative. D'altra parte siamo pronti a mobilitarci in qualsiasi altro porto in cui dovesse dirigersi".
Alle 14, al Varco Valessini si è svolta un'assemblea cittadina. "Intanto - fanno sapere da Usb- davanti al Molo Italia sono sempre in centinaia a presidiare la banchina".
Alle 18 di oggi è stata convocata una riunione urgente in prefettura alla presenza del Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, del Comandante della Capitaneria di Porto di Livorno – Direttore Marittimo della Toscana, del Sindaco di Livorno e dei rappresentanti sindacali di Cgil, Uil e Usb.
Nel corso dell’incontro, si legge in una nota della Prefettura, il Prefetto ha comunicato che "la nave Severn, pur in avvicinamento, non entrerà nel porto di Livorno e resterà ferma in rada".
Ha inoltre riferito che, "fin da ieri sera, è in corso una costante interlocuzione con i diversi livelli istituzionali, sia governativi che internazionali, in particolare con le autorità statunitensi, dalle quali si attende a breve la comunicazione ufficiale dell’individuazione di un porto alternativo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI