Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Animal Equality protesta davanti all'hotel Gallia a Milano, una cliente risponde lanciando sali da bagno e bottiglie dal balcone
Animal Equality protesta davanti all'hotel Gallia a Milano, una cliente risponde lanciando sali da bagno e bottiglie dal balcone

Attualità lunedì 22 settembre 2025 ore 19:00

Sciopero per Gaza, migliaia scendono in piazza

Pisa manifestazione
A Pisa (Foto: Ciccio Auletta / Facebook)

Ecco le foto delle manifestazioni da tutta la Toscana. A Livorno bloccato il porto, chiuso un casello della A1, cortei anche in Fipili e sull'Aurelia



TOSCANA — In piazza fin dall'alba per chiedere la pace a Gaza, in una serie di manifestazioni in adesione allo sciopero generale nazionale che hanno costellato anche la Toscana al grido di "Blocchiamo tutto". E in effetti le iniziative hanno avuto per teatro strade, incluse Fipili e Aurelia, porti e caselli autostradali. 

A Livorno i manifestanti si sono concentrati prima del sorgere del sole dinanzi a uno dei varchi del porto. 

Poi a metà mattinata hanno fatto ingresso direttamente all'interno dello scalo dicendosi pronti a dar vita a un presidio permanente.

Livorno manifestazione

A Livorno (Foto: Cobas Livorno / Facebook)

Intanto a Firenze migliaia di persone si sono portate alla rotonda dell'uscita autostradale A1 di Calenzano arrivando anche da altre province, in particolare da Prato e Pistoia. Autostrade per l'Italia ha disposto alle 9,30 la chiusura del casello in uscita: in alternativa è stato suggerito agli utenti di "utilizzare la stazione di Prato est sulla A11 Firenze-Pisa nord". Il tratto è poi stato riaperto.

Alcuni momenti di tensione si sono verificati quando il corteo ha sfilato di fronte alla sede della Leonardo, a Campi Bisenzio. Qui alcuni manifestanti avrebbero divelto un tratto di recinzione esterna e lanciato sassi, bottiglie e petardi all'indirizzo delle forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa.

Al casello A1 di Calenzano

Al casello A1 di Calenzano (Foto: Simone Ricotta / Facebook)

Sempre nel capoluogo toscano, gli studenti del Collettivo K1 Machiavelli Capponi hanno annunciato la loro adesione alla protesta: "Oggi dalle 8 del mattino in più di 1500 siamo fuori scuola, la scuola è bloccata e le nostre voci si uniscono nel coro 'Palestina libera', siamo in picchetto e andiamo avanti fino alle 9, poi, partiamo in corteo", hanno fatto sapere in una nota.

Marea umana anche a Pisa, dove il corteo di migliaia di persone ha sfilato sui lungarni e sul Ponte di Mezzo, mentre altre iniziative si sono svolte nei contesti universitari. 

A Pisa

A Pisa (Foto: Ciccio Auletta / Facebook)

Nella tarda mattinata il serpentone si è diretto verso l'aeroporto Galilei, finendo con l'imboccare la corrispondente uscita della Fipili, la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, entrando in carreggiata così da bloccare il traffico in direzione mare. Dopo circa un'ora, poi, i manifestanti si sono spostati sull'Aurelia.

Il corteo sulla Fipili

Il corteo sulla Fipili

La pioggia non ha fermato i manifestanti che a Viareggio hanno percorso strade e piazze con bandiere e striscioni.

A Viareggio

A Viareggio (Foto: Katia Daniela Corsetti / Facebook)

Hanno sfidato il maltempo anche quanti hanno attuato un presidio dinanzi al porto di Marina di Carrara, al varco di Levante, in attesa del corteo delle 18.

Davanti al porto di Marina di Carrara

Davanti al porto di Marina di Carrara (Valentina Crespi / Facebook)

I trasporti

Sul fronte dei trasporti, i bus urbani ed extraurbani sono coinvolti nello sciopero nelle province di Siena, Arezzo, Grosseto, Lucca e Massa-Carrara con personale viaggiante e impiegati mobilitati entrambi. Le fasce di garanzia sono due: una si è appena conclusa (terminava alle 8,14) mentre l'altra è attiva dalle 12,30 alle 14,29.

Quanto ai treni, alle 9,15 il monitor arrivi e partenze della stazione fiorentina Santa Maria Novella recava numerosi ritardi e molte cancellazioni specialmente per i convogli del trasporto regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno