Attualità lunedì 22 settembre 2025 ore 09:15
Sciopero, dall'alba in piazza per la pace a Gaza

Manifestazioni in tutta la Toscana nel giorno della mobilitazione nazionale. A Livorno bloccato un varco del porto, chiuso un casello A1
TOSCANA — In piazza fin dall'alba per chiedere la pace a Gaza, in una serie di manifestazioni in adesione allo sciopero generale nazionale che hanno costellato anche la Toscana al grido di "Blocchiamo tutto".
A Livorno i manifestanti si sono concentrati dinanzi a uno dei varchi del porto, mentre a Firenze si sono portati alla rotonda dell'uscita autostradale A1 di Calenzano. Autostrade per l'Italia ha disposto alle 9,30 la chiusura del casello in uscita: in alternativa è stato suggerito agli utenti di "utilizzare la stazione di Prato est sulla A11 Firenze-Pisa nord".
Sempre nel capoluogo toscano, gli studenti del Collettivo K1 Machiavelli Capponi hanno annunciato la loro adesione alla protesta: "Oggi dalle 8 del mattino in più di 1500 siamo fuori scuola, la scuola è bloccata e le nostre voci si uniscono nel coro 'Palestina libera', siamo in picchetto e andiamo avanti fino alle 9, poi, partiamo in corteo", hanno fatto sapere in una nota.
I trasporti
Sul fronte dei trasporti, i bus urbani ed extraurbani sono coinvolti nello sciopero nelle province di Siena, Arezzo, Grosseto, Lucca e Massa-Carrara con personale viaggiante e impiegati mobilitati entrambi. Le fasce di garanzia sono due: una si è appena conclusa (terminava alle 8,14) mentre l'altra è attiva dalle 12,30 alle 14,29.
Quanto ai treni, alle 9,15 il monitor arrivi e partenze della stazione fiorentina Santa Maria Novella recava numerosi ritardi e molte cancellazioni specialmente per i convogli del trasporto regionale.
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI