Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 08:59
In piazza per Gaza, bruciate bandiere israeliane

Corteo a Firenze dove si punta a una mobilitazione permanente, mentre a Pisa i manifestanti hanno incendiato i vessilli di Israele
FIRENZE / PISA — Toscana in piazza per Gaza, con cortei e manifestazioni che da ieri sera affollano le agende su tutto il territorio regionale. Ieri sera cortei hanno sfilato sia a Firenze che a Pisa, e proprio qui - giusto a poche ore dal blocco di una lezione universitaria da parte di studenti ProPal con un docente finito in ospedale - i partecipanti all'iniziativa hanno bruciato una bandiera di Israele.
In circa 800 hanno sfilato nel centro in protesta contro le azioni israeliane a Gaza e nella Striscia, fino a raggiungere il Ponte di Mezzo: lì l'incendio del vessillo.
Sempre ieri sera un'altra iniziativa si è svolta a Firenze, promossa dalla sigla Giovani Palestinesi e a cui hanno aderito cittadini e associazioni.
Già in calendario altri momenti di protesta: stasera la mobilitazione sarà nella zona di Novoli, dove ha sede tra l'altro il Polo universitario delle Scienze sociali, poi venerdì uno sciopero generale di 8 ore promosso dalla Cgil Toscana con manifestazioni a Firenze (punto di riferimento anche per Prato e Pistoia), Livorno (che aggregherà l'intera costa con Massa Carrara, Lucca, Pisa e Grosseto) e Arezzo (anche con Siena).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI