Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:15 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Attualità lunedì 29 settembre 2025 ore 18:30

Portuali in sciopero per non scaricare la nave israeliana

Il presidio al porto di Livorno
Il presidio al porto di Livorno
Foto di: Cgil Livorno / Facebook

I lavoratori hanno dato vita a un presidio di protesta alla Darsena Toscana del porto di Livorno. Striscioni per Gaza e bandiere palestinesi



LIVORNO — Al porto di Livorno è attesa la nave della compagnia di bandiera israeliana Zim e i lavoratori di Usb e Cgil scioperano contro le operazioni di scarico. Stamani i portuali hanno dato vita a un presidio di protesta alla Darsena Toscana con striscioni per Gaza e bandiere palestinesi.

L'iniziativa è stata comunicata sui social e non è la sola di questo tipo attivata da Usb nei porti italiani, da Genova a Taranto. A Livorno riguarda l'attracco della nave Zim Virginia, attualmente in rada. Già nella giornata di ieri l'organizzazione sindacale aveva annunciato lo sciopero.

Quanto a Cgil, la posizione anche in questo caso è affidata a Facebook: "In questo contesto geopolitico, tra i lavoratori portuali livornesi è emersa l'esigenza di astenersi da tutte quelle operazioni di sbarco/imbarco e stoccaggio, riconducibili all'economia dello stato Israeliano. Per questi motivi la Filt-Cgil Livorno ha ufficialmente comunicato l'interruzione delle clausole di raffreddamento e l'indizione dello sciopero per tutte quelle operazioni portuali riferibili a quei traffici, a partire da quelli legati alla nave della compagnia israeliana Zim Virginia attualmente in rada al porto di Livorno".

Il presidio è iniziato stamani alle 7,30. Per le 18,30 è invece fissato un altro presidio, anche con associazioni e collettivi, alla rotatoria che si trova davanti all'ingresso della Darsena Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno