Cultura

I giovani talenti suonano il jazz

Si terranno a Siena le selezioni dei giovani musicisti usciti dai conservatori di tutta italia e che comporranno un'orchestra jazz atipica

La prova generale della nuova orchestra si terrà a ottobre al teatro Puccini di Firenze. Dopodichè la band partirà per un tour internazionale che permetterà ai giovani jazzisti di mettere in mostra il loro talento, aprendogli così le porte del mercato del lavoro.
Prima però ci sarà la fase di selezione. Il 23 e il 24 aprile a Siena, una giuria coordinata da Paolo Damiani, compositore e direttore artistico di questo nuovo progetto sperimentale, esaminerà i curricula e le capacità dei 125 candidati proposti dai Conservatori di tutte le città italiane per mettere insieme un'orchestra di 27 musicisti, originale sia nella composizione che nell'approccio alla musica.
"Quando si pensa a una band jazz ci si immagina un'orchestra standard, con 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni, pianoforte basso e batteria. In questa rosa di nomi, invece ci sono chitarre e tanti cantanti, quindi sto pensando di dare vita a una band a più voci e con meno strumenti a fiato".
La vita della band, dalle selezioni alle prove generali ai concerti, verrà anche ripresa dalle telecamere per un film documentario che verrà distribuito dall'istituto Luce per la regia di Wilma Labate.
Il progetto è stato patrocinato dal Ministero dell'Istruzione con il contributo della Regione