Cronaca

Aperta un'inchiesta sulla palazzina esplosa

La procura indaga per crollo colposo, omicidio colposo e lesioni colpose dopo la tragedia costata la vita a due persone. Gravissima una giovane mamma

Il luogo dell'esplosione con i soccorritori

Si indaga per crollo colposo, omicidio colposo e lesioni colpose all'indomani dell'esplosione e del crollo della palazzina che ieri pomeriggio a Torre Bassa, a Lucca, è costato la vita a due persone provocando tre feriti tra cui una giovane madre tuttora in gravissime condizioni. 

La procura di Lucca ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, e disposto l'autopsia sulle salme delle vittime, marito e moglie di 43 e 69 anni. Si attende l'affidamento di un incarico di consulenza per ricostruire cosa abbia condotto alla tragedia.

Secondo le prime ipotesi, avanzate proprio nell'imminenza, a generare l'esplosione sarebbe stata una fuga di gas metano. La saturazione degli ambienti avrebbe poi condotto al disastro. Tutto però adesso da verificare, la consulenza servirà proprio a questo scopo. La procura intanto sta acquisendo immagini e filmati girati sulla scena.