Mattinata toscana per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che stamani poco prima delle 11 è arrivato a Lucca per prendere parte alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/26 della Scuola IMT Alti Studi Lucca che si è svolta nella Chiesa del Complesso di San Francesco.
L'arrivo del capo dello Stato e il suo ingresso nel Complesso sono stati accolti da fragorosi applausi e da una standing ovation. Mattarella ha salutato le autorità cittadine, civili e religiose, prendendo poi posto al fianco del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per ascoltare l'Inno di Mameli eseguito ad inaugurare la cerimonia.
In occasione dei 20 anni dalla fondazione della Scuola, è stato conferito il dottorato di ricerca Honoris Causa in “Cultural systems” a Sabino Cassese, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa e giudice emerito della Corte costituzionale.
Dopo la prolusione del rettore Lorenzo Casini, a laudatio è stata tenuta dalla presidente emerita della Corte costituzionale Marta Cartabia, professoressa di Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi.
Dopo la cerimonia, l'agenda lucchese di Mattarella si è completata con una visita al Volto Santo, crocifisso ligneo fra i più antichi d'occidente tornato da poco visibile nella cattedrale lucchese dopo un attento e delicato restauro.