Attualità

Nubifragio a Firenze, alberi giù e ponteggi crollati

Danneggiati tetti, autovetture, molti alberi abbattuti lungo i viali e ponteggi crollati durante il violento temporale che si è abbattuto sulla città

Il violento temporale che si è abbattuto sul capoluogo toscano ha provocato danni alle abitazioni ed alle auto, ha steso numerosi alberi sui viali di circonvallazione, e provocato danni anche ai ponteggi edili, una impalcatura è crollata in piazza della Signoria.

Il violento temporale si è abbattuto sulla città tra le 17 e le 18 di ieri, domenica. L'allerta meteo prosegue fino alle 13 di oggi, lunedì.

La città di Firenze è stata tra le zone più colpite della Toscana, danni sono stati registrati anche nel Mugello a causa di una violenta grandinata. All'opera numerose squadre dei vigili del fuoco.

Il sindaco di Firenze ha reso noto che "In un'ora e mezzo sono caduti più di 24 millimetri di pioggia con le raffiche di vento che hanno raggiunto la punta massima di quasi 53 chilometri all'ora".

"Le nostre squadre si sono attivate subito, con vigili del fuoco e polizia municipale, per rimuovere le piante e mettere in sicurezza le aree - ha sottolineato l'assessore alla protezione civile Elisabetta Meucci - mi preme ringraziare tutti i volontari hanno lavorato per riportare, ove possibile, la situazione alla normalità".

Proprio le alberature sono state le più colpite con numerose cadute lungo i viali, da piazza Beccaria a Campo di Marte.

Il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, ha effettuato un sopralluogo nella zona dello stadio Artemio Franchi, dove era in corso il Fierone e numerosi danni sono stati prodotti anche ai banchi degli ambulanti costretti a chiudere velocemente e ad abbandonare la zona.

I volontari della Misericordia di Firenze sono intervenuti sul viale dei Mille per liberare l'area dalle piante cadute, in particolare l'albero all'incrocio con il viale Paoli e viale Fanti.