Attualità

La grande schiusa delle tartarughine inattese

Nascono, spuntano dalla sabbia e corrono verso il mare le piccole Caretta caretta il cui nido è stato scoperto a sorpresa da alcuni bagnini

Continua all'isola d'Elba la schiusa delle uova di tartaruga Caretta caretta dal nido scoperto a sorpresa ieri mattina sull'arenile della spiaggia di Sant'Andrea a Marciana.

Nella notte altre 6 piccole tartarughine hanno preso il mare dopo quelle che all'alba di domenica 18 Settembre avevano fatto capolino sotto gli occhi dei bagnini intenti a rassettare il lido. Poi, tra le 9 e le 9,30, 4 ritardatarie sono uscite dal loro uovo per spuntare dal nido e precipitarsi verso le onde.

Dopo quell'avvistamento sono partite immediatamente le opere di tutela del nido, rimasto fino a quel momento ignoto. Secondo gli esperti di Legambiente lì potrebbero esserci tra le 50 e le 100 uova, con schiuse conseguenti.

Per le piccole Caretta caretta è stato approntato anche una sorta di corridoio protetto dal punto di schiusa al mare, così che nulla ostacoli la corsa verso l'acqua delle tartarughe neonate.