Cronaca

Escursionista disperso ritrovato dopo ore di paura

A lanciare l'allarme era stata la moglie, che non l'ha visto rientrare in hotel. Alla fine, il 72enne è stato ritrovato in buone condizioni

Anche i droni sono impegnati nelle ricerche

Sono durate ore le ricerche di un turista di 72 anni disperso sul Monte Capanne all'isola d'Elba, del quale si erano perse le tracce durante un'escursione. A lanciare l'allarme è stata la moglie che non l'ha visto rientrare in albergo a Marciana.

La donna ha presentato denuncia di scomparsa, e da quel momento - erano circa le 19,30 di ieri, lunedì 8 Settembre - è scattato il piano di ricerca per il 72enne, che si è protratto per l'intera notte e ancora in giornata. Fino alle 13, quando è stato ritrovato.

Coinvolti nelle operazioni i Vigili del fuoco con squadre di terra di Portoferraio in configurazione rinforzata, la squadra di volontari di Campo nell’Elba con diverse squadre delle associazioni di volontariato Aib e di Protezione Civile. 

Già dalla tarda serata erano state trasferite sull’isola unità cinofile e le squadre specializzate in uso dei droni provenienti dai comandi dei Vigili del Fuoco di Grosseto e Siena. All’alba erano stati inviati sull'isola dei rinforzi sia dalla sede centrale di Livorno, sia dal distaccamento di Piombino.

Alla fine, nella tarda mattinata, l'uomo è stato ritrovato dalle squadre di soccorso, fortunatamente in buone condizioni e nonostante il nubifragio che proprio in quei momenti si stava abbattendo con violenza sull'isola.