Sono durate ore le ricerche di un turista di 72 anni disperso sul Monte Capanne all'isola d'Elba, del quale si erano perse le tracce durante un'escursione. A lanciare l'allarme è stata la moglie che non l'ha visto rientrare in albergo a Marciana.
La donna ha presentato denuncia di scomparsa, e da quel momento - erano circa le 19,30 di ieri, lunedì 8 Settembre - è scattato il piano di ricerca per il 72enne, che si è protratto per l'intera notte e ancora in giornata. Fino alle 13, quando è stato ritrovato.
Coinvolti nelle operazioni i Vigili del fuoco con squadre di terra di Portoferraio in configurazione rinforzata, la squadra di volontari di Campo nell’Elba con diverse squadre delle associazioni di volontariato Aib e di Protezione Civile.
Già dalla tarda serata erano state trasferite sull’isola unità cinofile e le squadre specializzate in uso dei droni provenienti dai comandi dei Vigili del Fuoco di Grosseto e Siena. All’alba erano stati inviati sull'isola dei rinforzi sia dalla sede centrale di Livorno, sia dal distaccamento di Piombino.
Alla fine, nella tarda mattinata, l'uomo è stato ritrovato dalle squadre di soccorso, fortunatamente in buone condizioni e nonostante il nubifragio che proprio in quei momenti si stava abbattendo con violenza sull'isola.